Un’esperienza di narrazione animata
Un’esperienza di narrazione animata
Da “Lisa la giraffa azzurra” a “E poi venne la liberta”, sono trascorsi tantissimi anni come tantissimi sono gli alunni della Direzione Didattica “Rosolino Pilo” di Palermo che ogni anno scolastico incontrano Mauro Li Vigni, rimanendo incantati dalle sue narrazioni animate, dai suoi personaggi e dalle sue storie, ricche di dettagli e particolari.
Mauro non si limita a parlare dei suoi libri, ma riesce a coinvolgere attivamente gli allievi nelle sue narrazioni animate, instaurando con loro una grande complicità emotiva.
Peculiarità, rivelatasi vincente, di ogni narrazione è l’utilizzo di oggetti, marionette e burattini che rappresentano i protagonisti dei suoi libri, sottofondi musicali che rievocano le ambientazioni delle sue storie e oggetti vari che scandiscono la narrazione stessa, incentivando l’interesse, la memoria, la partecipazione, la motivazione all’ascolto prima e alla lettura poi.
Ogni incontro è una vera e propria festa, un’esperienza significativa e indimenticabile, un tripudio di colori e parole, una magica scoperta del potere dell’immaginazione che non si esaurisce in quello spazio temporale in cui i bambini entrano in contatto con l’autore. Quello è soltanto un punto di partenza: da lì in poi prende vita un processo importante di conoscenza, approfondimento, bellezza e benessere scaturiti dal piacere di ascoltare.
Ricordo occhietti brillanti di curiosità, orecchie attente, mani alzate impazienti di fare mille domande e sorrisi smaglianti al termine di tutti gli appuntamenti. Ma anche file di bambini desiderosi di avere tra le mani quei libri, con tanto di dedica e foto. E quei libri, in quell’istante, diventano compagni inseparabili per il singolo e per la classe, compagni con cui trascorrere del tempo fantasticando, ma anche con cui riflettere, arricchirsi, crescere, emozionarsi e diventare un po’ più grandi.
Ins. Pamela Vassallo