Domande frequenti
D: Quali argomenti devono trattare i saggi divulgativi?
R: Siamo interessati a leggere testi saggistici divulgativi che riguardino lo sviluppo delle capacità genitoriali e lo sviluppo delle capacità creative dei bambini e dei ragazzi.
D: I testi inviati dovranno essere in lingua inglese?
R: No, ci occupiamo noi della traduzione in inglese dei testi.
D: Mia figlia ha scritto un racconto breve con dei disegni fatti da lei. Potrebbe interessare?
R: Dipende dalla qualità del testo e delle illustrazioni. Siamo aperti ad accogliere artisti in erba purché disponibili ad accettare consigli.
D: Accettate anche manoscritti con scopo didattico ma trattato come una storia?
R: Assolutamente sì.
D: Come devo inviare il materiale?
R: Tramite il nostro modulo di contatto presente sul nostro sito (Scrivici o Invia) non dimenticando mai di inviare anche una sinossi dell’opera compresa di finale e una tua biografia.
D: Vorrei avere informazioni sulla lunghezza dei testi da inviare. C’è un minimo e un massimo di battute da rispettare?
R: la lunghezza del testo dipende dal tipo di pubblico a cui si rivolge il manoscritto. Pur non essendoci delle regole precise e immutabili in linea generale si può dire che un albo illustrato ha un testo tra le 1500 e le 3500 battute spazi compresi. Per romanzi brevi destinati a bambini tra i 7 e i 9 anni serviranno 50/60 mila battute. Per romanzi destinati a ragazzi tra i 10 e i 13 anni le battute salgono da 90 a 120/130 mila. Noi siamo interessati a tutti e tre i tipi di testo.
D: Che cosa è una sinossi?
R: La sinossi è il riassunto della trama del vostro manoscritto. Nella sinossi dovete spiegare la trama del vostro lavoro in maniera sintetica ma esaustiva e deve comprendere anche il finale della storia. La sinossi non è un testo creativo, bensì una sintesi tecnica del manoscritto. Mediante la sinossi vogliamo una fotografia sintetica della storia, dall’inizio alla fine, prima di leggerla nel dettaglio.
D: Siete una casa editrice a pagamento?
R: No. La nostra casa editrice non chiede nessun contributo ai propri autori, nemmeno sotto forma di obbligo di acquisto copie.
D: Come mai rispondete così velocemente via e-mail?
R: Siamo una casa editrice che riceve prevalentemente manoscritti molto brevi destinati ad albi illustrati molto facili da leggere. E’ semplice capire per noi se un testo è scritto bene ed è valido sul piano dei contenuti e delle tematiche trattate. Allo stesso modo è semplice capire se il manoscritto è scritto male e tratta argomenti non interessanti per noi. Fin quando ci riusciremo ci impegneremo a dare risposta positiva nel giro di pochi giorni a tutti i gli autori di testi degni di nota.
D: Una volta firmato il contratto cosa succede?
R: Il contratto è solo il punto di partenza di un viaggio lungo e impegnativo sia per l’autore che per noi. I testi scelti per la pubblicazione dovranno subire un percorso di editing prima di arrivare alla fase della realizzazione delle eventuali illustrazioni, ove previste, e quindi dell’impaginazione.