Autori
Elisa Vincenzi
Vive e lavora in provincia di Brescia. Laureata in Scienze dell’Educazione, si specializza in musicoterapia e in propedeutica musicale. Accanita lettrice e frequentatrice di biblioteche e librerie fin da bambina, affianca all’attività in ambito educativo e musicale, quella di scrittrice di racconti per l’infanzia. Ama i gatti, ascoltare il vento tra gli alberi e suonare il basso elettrico.
Connie Mannella
E’ nata a Catania (1971) dove insegna Lingua e cultura inglese. E’ autrice di racconti sulla mitologia australiana che affrontano il tema della diversità e della metamorfosi. Attualmente la sua scrittura si concentra su testi dedicati ai popoli del mondo che possano promuovere la conoscenza e il rispetto delle identità culturali e della loro variopinta bellezza. La Letteratura e il teatro sono le sue grandi passioni.
Valeria Conti
Fiorentina di nascita, dopo una laurea in Lingue straniere, ha iniziato a tradurre e adattare dialoghi televisivi e cinematografici per il doppiaggio fin quando ha capito che voleva scrivere storie per bambini. Ha cominciato nel 2007 e non ha più smesso pubblicando diversi romanzi storici.
Carolina D’Isanto
Nasce e vive a Napoli. Bibliotecaria, catalogatrice, autrice, traduttrice. Ha vinto diversi concorsi letterari e ha pubblicato con Milena Edizioni e Liberedizioni. Il teatro e la lettura sono le sue passioni. I luoghi del cuore sono le librerie e le biblioteche dove spesso organizza letture e laboratori per bambini.
Erika Aleksandra Provenzano
E’ nata in Finlandia ma abita in Sicilia. Laureata in lettere moderne con specializzazione in Filologia moderna e Italianistica. La passione per la lingua italiana, insieme alla didattica, la accompagna da sempre. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche e pubblicato alcuni racconti per bambini in svariate antologie. E’ una grande fan di Babbo Natale e ama la natura.
Marco Stefanini
Nasce nella provincia modenese. Ha scritto qualche sceneggiatura teatrale (alcune consultabili sul sito www.dramma.it) e qualche racconto. Il suo primo romanzo “Cuore nuovo” è stato pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Bookabook. “Il seme che sapeva sognare” è il suo primo racconto per bambini.
Anne-Fleur de Sagazan
E’ un’illustratrice francese classe 1995. Attratta da diversi ambiti creativi e amante del disegno fin da bambina, ha studiato fashion design prima di diventare freelance sia nella moda che nell’illustrazione giovanile. Quest’ultima attività le permette di immergersi pienamente in una delle componenti della sua professione: il disegno. “Trovo affascinante immaginare un universo visivo, sia per piacere estetico che per dare vita a una storia. Una storia significativa che permetta di trasmettere alle nuove generazioni valori e conoscenze, nonché il gusto della curiosità e della lettura.”
Esòpo
Esòpo è stato uno scrittore greco antico del VI secolo a.C., noto per le sue favole che hanno nutrito le menti di molti giovanissimi lettori e ancora adesso sono estremamente popolari.
Francesca Mereu
E’ nata a Cagliari, dove vive e lavora. Laureata in Economia e Commercio e in Marketing, per anni si è occupata di comunicazione aziendale. Scrive fiabe e racconti fin da quando era bambina e alcuni dei suoi scritti sono già stati pubblicati. “Gli animali finti di New York” è la sua opera prima per giovani lettori.
Monica Fornaciari
Vivo a Reggio Emilia e collaboro con diverse realtà spaziando dalla grafica allo storytelling. Dopo gli studi universitari in marketing, la formazione in agenzia pubblicitaria fa deragliare irrimediabilmente la mia vita, avviandomi alla libera professione come Art Director e Graphic Designer. Nel 2017 incontro Bottega Finzioni e da quel momento, le storie diventano per me sempre più importanti. Storie che, prendendo spunto dalla realtà che mi circonda, chiedono di essere elaborate e poi raccontate, in parole o illustrazioni, a grandi bambini e a piccoli adulti. Complice anche una famiglia numerosa, nel mio immaginario pulsano ancora forte, mescolandosi a volte, curiosità, stupore, fantasia e… acquerelli!
Christian Ceccherini
Nato a Firenze (1983) è un grafico, illustratore e videomaker. Tutti i suoi lavori sono ispirati a storie fantastiche con testi dai valori importanti e fondamentali per la crescita dei piccoli lettori come l’amicizia, l’uguaglianza e l’integrazione. Ha pubblicato come illustratore “Uffa, che noia!”, “Dentrino e Lupacchiotto, amici inseparabili” edito da Pluriversum edizioni e ha partecipato alla realizzazione dell’albo illustrato da colorare “Colora la fantasia” edito da Tempra Edizioni”. Vive in Toscana con la moglie ed il bimbo che lo ispira nella narrazione e nelle illustrazioni.
Daniela Corvo
E’ nata a Nardò (1983) nel cuore del Salento. E’ laureata in Scienze Pedagogiche. Dal 2008 è insegnante nella scuola primaria nella provincia di Brescia. La lettura “ad alta voce”, il disegno, la pittura, sue grandi passioni, l’hanno portata alla letteratura per l’infanzia e in particolar modo al mondo degli albi illustrati.
Anna Baccelliere
Nasce a Grumo Appula (BA) dove vive e insegna nella secondaria di primo grado. È Direttrice onoraria della Biblioteca comunale della sua città. Ha pubblicato circa cinquanta libri per bambini e ragazzi con prestigiose case editrici italiane. Cura apparati didattici di testi scolastici e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole, biblioteche e librerie; organizza workshop di scrittura creativa per grandi e bambini. E’ vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali. Alcuni dei suoi titoli sono stati tradotti all’estero.
Ilaria Lavagna
Nasce in terra sabauda e vive nella valle della Sacra di San Michele. Insegna nella scuola primaria, ha tre bambini grazie ai quali ha sviluppato una vera e propria passione per la letteratura per l’infanzia. È al suo esordio nella scrittura per bambini ma spera di non fermarsi qui e di poter esprimere e trasmettere una parte di sé attraverso le sue storie.
Chiara Bolometti
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera in scenografia frequenta a Milano un corso della Regione Lombardia dedicato alla decorazione d’interni. Dopo anni di lavoro come decoratrice e di collaborazione con aziende alla creazione di illustrazioni per la stampa incontra il mondo dell’editoria per ragazzi. Ha pubblicato con Mimebù, Fatatrac, Il Ciliegio. E’ insegnante di arte e immagine presso la scuola secondaria.
Giulia Balducci
E’ nata nel 1988 nella provincia di Torino. Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Torino è illustratrice e autrice. Insegna Arte e Discipline pittoriche. Con le sue creazioni cerca di catturare l’invisibile. Ha bisogno di prendersi del tempo vuoto, coccolare il suo cane e il suo gatto. Sogna di vivere in una casa sul cocuzzolo di una collina e respirare il verde della natura. Nel 2020 ha pubblicato “Quasi ogni giorno” con la Edizioni Mille di Torino.
Alessandra Cella
Classe 1980, si laurea in Lettere all’ Università di Torino. Abita nella misconosciuta Val della Torre, che costantemente la ispira. Ama correre circondata dai suoi boschi di betulle. Operatrice di massaggio infantile e volontaria Nati Per Leggere, frequenta la scuola di musicoterapia di Torino. Conduce laboratori espressivi per l’infanzia e ama il canto, la recitazione e la scrittura, il cioccolato fondente e la neve. Nel 2016 scrive “Un posto per Ligabue” illustrato da Martina Guidi. Ha pubblicato “Felicina e Lucetta” e “Olivia Verdolina”, con Le Brumaie editore.
Annalisa Monteleone
Sono nata a Palermo, ma la sensazione di essere palermitana è arrivata crescendo. Quando ero bambina, lo scorrere dell’anno si divideva in giorni di scuola, da trascorrere a Palermo, e giorni di festa, per andare “in paese”. L’adolescenza iniziò con una ribellione al solito viaggio del fine settimana. Mille domande su me stessa mi hanno portato a studiare psicologia, coltivando in sordina l’arte del teatro. Poi il sogno di diventare adulta e mettere su famiglia. Della maternità ne ho fatto un mestiere ed una missione. E’ iniziata così l’avventura del nido in casa e con essa la costruzione di una professione che tutt’oggi cresce come una pianta curata con amore.
Stella Larotonda
Nata a Roma è cresciuta a Velletri. Laureata in Discipline dello Spettacolo alla Sapienza, si è sempre occupata di scrittura per il teatro e per l’editoria. Questo è il suo primo racconto destinato ai piccoli lettori.
Daniela Robberto
Daniela Robberto, biologa si è occupata per anni di formazione professionale; nei suoi racconti ama coniugare scienza e storia, mito e realtà cogliendone le molteplici sfaccettature che rielabora e propone attraverso una malinconica e personale ironia. Collabora con la testata giornalistica SicilyMag.it (tutto quanto fa Sicilia) dove cura il blog “Momenti di parole” ; in questo pubblica i suoi racconti e le sue recensioni emozionali sui film in uscita.
p.s. l’editore di SicilyMag si è detta felice di questa iniziativa e si è resa
Raffaella Orlando
Nata a Palermo nel 1977 dove si è laureata in Scienze politiche nel 2001. Dopo aver superato le prove del concorso per l’insegnamento alla scuola materna ed elementare ha svolto esperienze di insegnamento. Nel 2010 inizia a lavorare nell’amministrazione penitenziaria come funzionario giuridico-pedagogico attuale suo lavoro. Dopo diversi anni di matrimonio diventa mamma di due bambini, di cui il primo avuto in adozione. Qualche anno dopo arriva il primo figlio naturale. Da questa esperienza di vita arriva l’idea di scrivere una storia per raccontare in maniera più semplice possibile l’adozione alla secondogenita.
Silvana Rinaldi
Silvana Rinaldi vive a Napoli dove è docente di storia e filosofia. Per diversi anni ha insegnato nella scuola primaria. Ha condotto laboratori di lettura, scrittura e illustrazione per bambini e docenti. Ha pubblicato diversi albi illustrati. Di questa storia è autrice sia del testo che delle illustrazioni.
Cathryn Perry
Cathryn Perry è una educatrice e scrittrice statunitense. Dopo anni di lavoro come educatore in uno zoo e in classi scolastiche è diventata autrice di racconti nel 2017. Si sforza ogni giorno di aiutare i bambini a creare connessioni con l’incredibile mondo naturale e con se stessi.
Giovanna Proto
Mi sono laureata in giurisprudenza e fin da giovanissima ho affiancato agli studi classici quelli musicali (pianoforte e canto) e teatrali. Dopo le prime esperienze professionali nel mondo del giornalismo e della formazione ho lavorato al Teatro Massimo di Palermo dove ho ricoperto diversi ruoli sino a coronare il sogno di diventare Coordinatore dei progetti educativi, da sempre il mio principale interesse. Attualmente insegno Diritto, legislazione e economia dello spettacolo all’Accademia di Belle arti di Palermo e, da freelance, dò libero sfogo a una mia vecchia passione, scrivere.
Maria Di Leto
Nasce nel 1968 a Palermo, città dove attualmente vive e svolge il suo lavoro di docente di scuola primaria con creatività e passione. Studia architettura e coltiva da sempre l’amore per l’arte. Dopo essersi cimentata nell’illustrazione di un libro di fiabe per bambini, realizza finalmente la sua opera prima, non solo come illustratrice, ma anche come autrice.
Ilaria Battaglia
E’ nata a Catanzaro ma ha vissuto in Puglia per diversi anni prima di tornare a vivere e lavorare in Calabria. Si è laureata in Scienze della Formazione Primaria con una tesi su Bruno Munari. Il volo di Lalù è il suo primo albo illustrato.
Mauro Li Vigni
E’ nato a Palermo nel 1968, dove ancora vive e lavora. Psicologo, dirige una scuola dell’infanzia Bilingue nella sua città. Sposato da più di 30 anni, ha due figli che vivono e lavorano a Parigi. Nel 2011 pubblica il suo primo racconto per l’infanzia (Il canto di Ario) sul tema dell’autismo. Nel 2015 dal suo libro “Sulle ali di Angela” viene tratto un monologo teatrale selezionato nell’edizione del 2016 del Festival Kilowat di Sansepolcro (Ar). La sua attività di scrittore si sviluppa, adesso, nell’ambito della narrativa per ragazzi e si accompagna ad un forte impegno di promozione della lettura nell’ambito delle scuole primarie del suo territorio. Il suo sito è www.maurolivigni.com